La distribuzione di prodotti IAM continua a crescere in VBD Parts: grazie a un nuovo accordo commerciale, da ottobre 2024 offriamo alle officine nostre clienti la possibilità di ordinare gli pneumatici per mezzi leggeri, mezzi pesanti e automobili di un produttore premium come Yokohama!
Per andare più in profondità rispetto ai contenuti e ai vantaggi di questa partnership, e approfondire i contorni dell’offerta Yokohama per il mercato italiano, abbiamo intervistato Marco Meloni, Key Account Manager di Yokohama Italia
Buongiorno Marco, grazie per la disponibilità a questa chiacchierata. Puoi presentarci in breve come si articola la gamma di prodotti che Yokohama offre in Italia, con un’attenzione particolare per il mercato IAM?
Il catalogo Yokohama ospita pneumatici premium per tutte le stagioni: estivi, invernali e i cosiddetti “pneumatici quattro stagioni”.
Per le auto abbiamo gomme che vanno dai 13 ai 24 pollici, per offrire la copertura completa di una gamma che spazia dalla piccola city car al SUV, passando per le auto elettriche.
La nostra offerta quindi è pensata per soddisfare tutte le esigenze diverse dei clienti, ma sempre con l’obiettivo di garantire i più alti livelli di qualità, prestazioni e comfort alla guida, a un prezzo accessibile.
Come si posiziona Yokohama nel mercato italiano dell’aftermarket automobilistico?
Con più di 100 anni di storia e una qualità giapponese della produzione, Yokohama è un brand premium che si posiziona nella fascia alta del mercato. Offriamo pneumatici con prestazioni di alto livello, frutto di lunga tradizione specifica che si coniuga con un particolare impegno sull’innovazione tecnologica.
Quali sono le principali caratteristiche che distinguono i prodotti Yokohama dalla concorrenza?
Nel corso della sua lunga storia, Yokohama si è ritagliata uno spazio di eccellenza per quanto riguarda le prestazioni sportive elevate. In questo senso il nostro catalogo offre, con la gamma Advan, pneumatici molto performanti ideali per chi cerca il massimo in termini di aderenza, stabilità e controllo.
Di pari passo procede il nostro impegno a favore della sostenibilità ambientale, con lo sviluppo di prodotti – come quelli della linea di pneumatici Blue Earth – che contribuiscono a ridurre i consumi di carburante attraverso un’ottimizzazione della resistenza al rotolamento e a contenere la rumorosità.
Come vedi l’evoluzione del mercato IAM nei prossimi anni e quale ruolo intende giocare Yokohama in questo contesto?
Il mercato IAM sta vivendo un periodo di grandi cambiamenti ed è segnato da due dinamiche che sembrano in contrapposizione tra loro mentre invece sono complementari.
Da un lato gli automobilisti sono sempre più attenti e sensibili alle tematiche green, per cui quando si muovono alla ricerca di un’auto nuova esigono l’eccellenza sia in termini di prestazioni sia per quanto riguarda il contenimento dei consumi e la riduzione dell’inquinamento. La clientela si orienta sempre più verso un segmento premium perché attualmente è quello meglio in grado di rispondere a queste esigenze emergenti, per cui anche gli elementi aftermarket come gli pneumatici devono andare di pari passo in termini di qualità complessiva dell’esperienza. Le nuove auto immatricolate hanno pneumatici sempre più grandi e performanti, soprattutto con l’ascesa dei SUV, che spesso montano cerchi da 18 a 22 pollici.
D’altra parte la transizione dai veicoli tradizionali alle auto elettriche è ancora agli esordi, specialmente in un mercato come quello italiano con le sue peculiarità, per cui la tendenza è a rimandare l’acquisto di un’auto nuova per vedere come evolverà il settore. In questo senso, anche la ricerca dei ricambi si muove sempre di più verso un segmento di fascia alta perché non si è più disposti ad accontentarsi di una manutenzione basilare, bensì si vuole puntare su elementi in grado di durare nel tempo garantendo affidabilità e comfort.
Quali innovazioni state introducendo in questo senso?
Recentemente abbiamo ampliato la nostra gamma di prodotti con pneumatici dedicati specificamente ai veicoli elettrici. Il modello V108, ad esempio, presenta la nuova marcatura EV (specifica per i veicoli elettrici) ed è progettato con caratteristiche ideali per questo tipo di vetture, come una maggiore silenziosità.
Accanto a questa linea, intendiamo confermare e continuare ad evolvere quelle gamme di pneumatici che ci hanno reso un marchio leader sul mercato, quindi Advan per i veicoli sportivi con performance di altissimo livello, per chi desidera il massimo in termini di prestazioni; Geolander, specifica per SUV e fuoristrada che sono segmenti in cui Yokohama è da sempre un’eccellenza riconosciuta e Blue Earth, ideali per l’utilizzo quotidiano perché combinano ottime prestazioni ambientali con affidabilità e comfort.
Sono Blue Earth anche tutti gli pneumatici specifici per il trasporto leggero e i mezzi pesanti, una scelta inevitabile per venire incontro al meglio alle esigenze di flotte di veicoli che devono percorrere lunghe distanze consumando il minimo, in un settore in cui l’efficienza chilometrica è un aspetto fondamentale.
Come giudicate l’importanza di avere un partner distributivo con un servizio clienti dedicato e competente come il nostro?
Avere un partner come VBD Parts è di fondamentale importanza per noi. VBD Parts è un interlocutore qualificato nel mondo della distribuzione di ricambi, riconosciuto per la qualità, l’innovazione e la serietà dei professionisti che ne fanno parte. Condividiamo valori comuni in termini di qualità e visione del mercato, e siamo convinti che questa collaborazione porterà grandi risultati a entrambe le parti con ricadute molto positive sui clienti finali.
In che modo la nostra rete di distribuzione rapida ed efficiente contribuisce alla soddisfazione dei clienti di Yokohama?
Il servizio di distribuzione VBD Parts è rapido, organizzato ed efficiente, e questo rappresenta un valore aggiunto molto significativo anche per noi. La capacità di offrire alle officine clienti una vasta gamma di prodotti con tempi di consegna ai minimi e fino a 3 cut-off giornalieri per le officine VBD Parts Top Network delle zone di Brescia e Bergamo (e presto anche Milano) aumenta la soddisfazione dei clienti e, di riflesso, anche la fiducia nel marchio Yokohama.
Inoltre, in questa fase espansiva soprattutto sul mercato europeo, Yokohama ha scelto di investire in occasioni di visibilità come la sponsorizzazione del circuito di tennis ATP, di cui siamo premium partner. A metà novembre 2024 saremo alle ATP Finals di Torino, dove si sfida l’eccellenza del tennis mondiale: questo ci offre ulteriori opportunità per coinvolgere i clienti e creare iniziative comuni.
La collaborazione con Yokohama rappresenta un importante passo avanti per la filosofia distributiva VBD Parts.
Con un ampio catalogo di pneumatici Yokohama Blue Earth per veicoli commerciali e mezzi pesanti, offriamo ai nostri clienti e in particolare al gruppo VBD di cui siamo parte prodotti di eccellenza per la dotazione delle flotte.
Yokohama è un marchio di alta qualità, apprezzato dal pubblico, ed è per questo che abbiamo desiderato inserirlo nella nostra proposta, con l’obiettivo nel medio termine di aggiungere codici prodotto anche relativi agli pneumatici per automobili.
Ringraziamo ancora Marco Meloni, Key Account Manager di Yokohama Italia, per il tempo che ci ha dedicato per questa intervista e per tutte le preziose indicazioni che ha condiviso con noi e i nostri lettori.
Per maggiori informazioni, il nostro contact center è disponibile allo 0306480600 oppure via WhatsApp al numero 3201375717.
È possibile ordinare gli pneumatici di cui ogni officina ha bisogno anche online attraverso lo Shop VBD Parts , aperto 24/7 per i vostri ordini.
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