VBD Parts compie 1 anno: tra traguardi e sfide, ecco i miei auguri di buon compleanno!

VBD Parts staff magazzino

3 luglio 2023: è la data in cui ufficialmente è nata VBD Parts e sembra davvero incredibile che sia solo un anno fa!

12 lunghi, intensi mesi in cui sono successe così tante cose che non sembra vero sia trascorso solo un anno.

I pochi mesi passati dal bilancio dei primi sei mesi di attività sono volati ma, riflettendo adesso con calma, mi sembrano sul serio un tempo lunghissimo e questo è fantastico, perché racconta di un’azienda che ogni giorno cresce, rafforza la relazione con i clienti, propone innovazioni, prodotti e servizi e continua ad evolversi, puntando a migliorare costantemente.

Prima di parlare di noi credo sia però interessante alzare un poco lo sguardo dal quotidiano e condividere qualche commento più generale.

Il contesto in cui tutti viviamo e lavoriamo è certamente complesso: notizie geopolitiche drammatiche e preoccupanti arrivano da diverse parti del mondo e c’è un generale senso di incertezza ma è proprio in situazioni come queste che bisogna essere ancora più lucidi e saldi.

Il nostro specifico settore vive un momento di transizione, anche confuso, e la ricerca di informazioni è spesso il primo argomento di discussione con fornitori, clienti e altri addetti ai lavori.

Quindi, da un lato, è necessario essere pronti ad adattarsi al contesto poco predicibile, dall’altro bisogna assolutamente avere una strategia chiara che deve guardare al medio-lungo periodo e che definisce il percorso e gli investimenti, creando la necessaria fiducia e reciproco senso di responsabilità verso tutti i nostri interlocutori.

Certamente le attività di aggregazione tra gli attori del mondo aftermarket sono sempre più frequenti. Acquisizioni, fusioni aziendali, relazioni sempre più strette tra operatori che lavorano su territori diversi sono tutti aspetti dello stesso fenomeno, che si chiama ricerca di “massa critica”.

Del resto non è un segreto: i costi per strutturare una distribuzione di alto livello sono davvero notevoli. La qualità delle persone, i software, la formazione, la grandezza delle strutture e degli stock contenuti dentro, i trasporti, la gestione dei resi e della soddisfazione del cliente a 360° impongono la ricerca di masse di volumi e quindi fatturati sempre più importanti.

L’aspetto difficile è definire una strategia che tenga conto di questo contesto ma che cerchi anche di anticipare il futuro per evitare di prendere decisioni e quindi fare investimenti che poi si rivelino inadeguati agli sviluppi.

La strategia di VBD Parts è stato il primo tassello dal quale siamo partiti, altrimenti una pianificazione razionale non sarebbe stata possibile. Poi ovviamente bisogna essere flessibili per adattarsi a quello che inevitabilmente il mondo ed il mercato ci metterà davanti di diverso dalle previsioni, ma una struttura seria alle spalle e un team di cui vado davvero fiero rendono certamente più gestibile il cambiamento.

Un numero significativo: 1.000!

Prima di entrare nel dettaglio delle novità dei prossimi mesi mi fa piacere darvi un solo numero che aggiorna quello fornito nell’ultimo articolo scritto per il blog.

E questo numero è il più importante di tutti, cioè quello dei clienti attivi sul nostro e-commerce : abbiamo superato la fatidica soglia dei 1.000 clienti!  

Ci tengo a ringraziare tutte le aziende e i professionisti che ci hanno scelto e dato fiducia, instaurando una relazione in cui il nostro impegno è portare ogni giorno sempre più valore.

2024: continuiamo con le novità!

Altri numeri davvero importanti voglio evidenziarli nel contesto delle novità che VBD Parts sta proponendo ai suoi clienti e a tutto il mercato. La scorsa volta vi abbiamo raccontato dello smart locker operativo 24/7 che ci sta dando grandi soddisfazioni, oggi è il momento di focalizzarci su aspetti ancora più strutturali: l’organizzazione logistica e la gamma prodotti.

Abbiamo infatti allargato la nostra superficie di magazzino di ulteriori 1.200 mq, abbiamo installato due grandi magazzini verticali automatizzati ed entro fine anno ne installeremo altri 4, per poi innalzare il secondo livello del nostro magazzino al fine di mettere a stock altri 20.000 codici e arrivare così a superare abbondantemente le 50.000 referenze sempre disponibili.

Inoltre, da inizio agosto inizierà un nuovo capitolo nella nostra organizzazione delle consegne che ci consentirà un ulteriore salto di qualità: continuate a seguirci, ne parleremo presto nel blog.

VBD Parts ha dichiarato dal primo giorno i suoi assi di sviluppo, le nostre 5 parole chiave: Prodotti – Servizi – Innovazione – Formazione – Qualità.

Da questi concetti discende ogni cosa che abbiamo fatto e che faremo.

Chi ha avuto modo di seguirci e lavorare con noi in questi primi 12 mesi ha già una buona idea dei tanti progressi e delle tante novità che abbiamo introdotto e il posto giusto per stare al passo con le tante cose che stanno succedendo sono il nostro sito, con le sue news, e i nostri canali social: siamo su Facebook, Instagram e LinkedIn.

Parlando di novità, essere un distributore della rete DISTRIGO rappresenta e rappresenterà sempre il nostro biglietto da visita, il fiore all’occhiello, ma rinchiuderci nel perimetro dei soli ricambi originali non ci avrebbe permesso di portare al mercato quel valore che ci siamo prefissati di costruire.

I rapporti di forza con un singolo fornitore sono per definizione sbilanciati, e la forte concorrenza incide sulle marginalità rendendo più difficile una giusta crescita. Queste considerazioni ci hanno portato ad allargare il perimetro e rivolgerci a tutto il mercato.

I nostri clienti riparano vetture di ogni marchio e di ogni età e quindi l’offerta di prodotto non può che essere completa.

Proprio per questo VBD Parts dal 1° luglio 2024 integra nella sua offerta oltre 40 marchi di aftermarket: il numero è già importante per qualsiasi operatore, ma lo è ancora di più per chi, come noi, nasce con la distribuzione di ricambi originali.

Per noi è un importante momento di crescita che testimonia la nostra ferma volontà di portare sempre più valore al mercato. Non è stato facile: ci ha visto impegnati con un lungo ed appassionante lavoro di selezione, conoscenza degli interlocutori, approfondimento delle linee prodotto e delle opportunità.

Siamo orgogliosi di comunicare che siamo distributori diretti di molti dei brand più importanti, mentre per altri abbiamo scelto di fare partnership che ci consentono più flessibilità pur mantenendo un ottimo posizionamento competitivo.

Di tutto questo parleremo più diffusamente la sera del 5 luglio 2024 alla grande festa per il primo anno di vita di VBD Parts che si terrà presso la nostra struttura a Berlingo (BS).

Sarà un momento di celebrazione, di racconto, di motivazione, di divertimento e di festa, che vogliamo condividere con i nostri clienti ed i nostri partner, sempre con il sorriso e sempre con la voglia di migliorarci giorno per giorno.

Buon compleanno VBD Parts, e grazie a tutte le persone che ogni giorno la rendono sempre più speciale, dai clienti ai fornitori, dai collaboratori ai partner e a tutte le altre persone che ci accompagnano in questo fantastico viaggio: a presto per le prossime novità!

Cordialmente,

Francesco

Un grazie speciale va a Matilda Ibrahimaj, Xhevahire Kercuku e a Gennaro Crasto (che si intravede sullo sfondo), che ci hanno concesso lo scatto di copertina: è grazie e insieme a loro e a tutta la grande squadra VBD Parts che puntiamo a crescere e servire sempre meglio il mercato!